Il gruppo di ricerca del Fraunhofer JL IDEAS/CREAMI del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sta collaborando attivamente con ilDott. Fiorentino, Direttore della UOC di Fisiopatologia e Riabilitazione respiratoria dell’Ospedale Monaldi, nonché responsabile della terapia sub-intensiva attivata presso l’Ospedale Cotugno per fronteggiare l’emergenza Covid-19, per la realizzazione di alcuni dispositivi mediante stampa 3D (Additive Manufacturing).

È possibile scaricare le parti finora progettate dal gruppo di ricerca, ideate per convertire la maschera di Decathlon Easybreath da snorkeling, in dispositivo di protezione individuale (DPI) per gli operatori sanitari o, in emergenza, come maschera per respiratori ospedalieri.

Le parti sono tutte state testate direttamente con il Dott. Fiorentino all’Ospedale Cotugno di Napoli, collegandole alla maschera, ai respiratori ed a filtri da 22 mm, e sono risultate tutte correttamente funzionanti.

Si sottolinea il fatto che né la maschera né le parti progettate (da realizzare in PLA – acido polilattico, materiale atossico) sono certificate ed il loro impiego è subordinato unicamente ad una situazione di emergenza.

Image

Il gruppo di ricerca operante nel laboratorio internazionale congiunto Fraunhofer JL IDEAS si occupa dell’innovazione di prodotti e processi attraverso lo sviluppo di nuove metodologie di progettazione e strumenti di simulazione. Il laboratorio di "progettazione interattiva e di simulazione" (IDEAS) è stato istituito tra il Fraunhofer IWU - Istituto di ricerca per le macchine utensili e la tecnologia di formatura di Chemnitz (D) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Napoli. Le principali competenze sono nei settori: computer grafica, realtà virtuale, progettazione concettuale, progettazione per l’Additive Manfacturing, qualità e affidabilità di innovazione e design for X.

Il Fraunhofer JL IDEAS è organizzato nei seguenti laboratori:

  • COGITO :  computer geometric modeling and simulation;
  • IDEAinVR : interactive design and ergonomics applications in virtual reality;
  • CREAMI : center of reverse engineering and additive manufacturing innovation;
  • SQUARE : statistics, quality and reliability for innovation laboratory;
  • ErgoS : (Ergonomia e Sport);
  • MARTE : (Misure Avanzate in RealTà VirtualE);
  • RICREAMI : (Research Innovation Center of Regenerative Engineering and Additive ManufacturIng

Il JL IDEAS partecipa a progetti nazionali ed internazionali con grandi industrie, PMI e Istituti di ricerca in Francia, Germania, Spagna, Svezia, UK and Turchia.

Prof. Ing. Massimo Martorelli (Coordinatore)

Ing. Claudio Marcello

Ing. Stefano Papa

Ing. Vito Gallicchio

Ing. Giuseppe Perrotta

Spin-off UNINA Pro-Etico

Prof. Ing. Antonio Lanzotti

BREAMI_Valve : 

Come la valvola Charlotte (progettata e realizzata dalla società ISINNOVA), questa parte ideata dal gruppo di ricerca consente di collegare la maschera Decathlon ai respiratori e in alternativa a due filtri da 22 mm.

BreamiS_Valve : 

Versione con flusso d'aria migliorato rispetto a Breami.

Adapter_for_22mm_filters__0deg : 

Adattatore progettato per consentire l'uso di filtri sulla maschera Decathlon Easybreath. 

Adapter_for_22mm_filters_30deg : 

Adattatore progettato per consentire l'uso di filtri sulla maschera Decathlon Easybreath, disponibile nella versione inclinataper essere utilizzata nel caso in cui il filtro interferisca con la testa.

Draining_Valve_cover_Adapter :

Adattatore consente il montaggio di filtri da 22 mm sulla valvola di drenaggio della maschera Decathlon Easybreath.Il design è stato concepito per essere sigillato con silicone sul corpo della maschera per garantire la tenuta poiché non è presente alcun elemento di tenuta.

FaceShield :

Scudo facciale.Le dimensioni consentono l'inserimento di una spugna frontale e rendere la maschera adattabile.