Il Centro

Il CeSMA “Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati” è un Centro di Ateneo istituito il 25/03/2013 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con lo scopo principale di porsi come nodo di collegamento fra  l'Università e quella parte del tessuto industriale e imprenditoriale che necessita di servizi avanzati di  misurazione e più in generale di sviluppo e  sperimentazione di nuove tecnologie.

Il Centro si configura come centro autonomo di spesa con la struttura amministrativa ed organizzativa (governance) tipica di un Centro Servizi di Ateneo.

Il CeSMA ha implementato un Sistema di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 aderendo al Sistema di Gestione Qualità della Federico II.

La Mission principale del Centro è quella di fornire supporto ai maggiori attori locali, nazionali e internazionali nelle attività di misurazione avanzata, e più in generale nello sviluppo e sperimentazione di nuove tecnologie, traendo anche vantaggio dalla presenza di ricercatori e tecnici esperti della Federico II.

Concorrere al perseguimento dello sviluppo dell’apparato produttivo regionale e di tutto il Mezzogiorno
Realizzare un percorso progettuale che preveda in tutte le sue fasi (dalla ideazione, alla gestione e alla valutazione) un elevato ed effettivo livello di coinvolgimento e di condivisione di responsabilità delle Strutture dell’Ateneo.
Assicurare che le attività sperimentali del Centro possano produrre positivi effetti di trascinamento e ricaduta sulle attività universitarie di formazione e di ricerca.
Multidisciplinarietà
Multidisciplinarietà come fattore di scambio culturale e crescita comune. Il CeSMA ha un’identità multidisciplinare, esso infatti vanta oltre 30 laboratori, che garantisce osmosi costante di conoscenze attingendo alla ricchezza delle competenze dei Dipartimenti dell’Ateneo Federico II e traguardando i confini della integrazione più completa e complementare. La numerosità delle afferenze garantisce alla Struttura la disponibilità di ricercatori scientificamente qualificati in ogni settore, che forniscono risposte efficaci a complesse esigenze misuristiche e tecnologiche espresse dai settori dell’Industria e dei Servizi.

Organi di Governo

Gli organi di governo, sono il Comitato Direttivo e il Comitato Tecnico Scientifico
Domenico AccardoProfessore Ordinariodomenico.accardo@unina.it
Professore di Impianti e Sistemi Aerospaziali