News

Luigi Nicolais, Presidente di Materias

Morto Luigi Nicolais, Presidente di Materias

Si è spento oggi, all’età di 83 anni, il professor Luigi Nicolais, illustre accademico, scienziato e uomo delle istituzioni, protagonista di primo piano della vita scientifica e pubblica del Paese. Professore Emerito all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Nicolais è stato uno dei massimi esperti italiani nel campo della scienza e tecnologia dei materiali. Accanto all’attività accademica e di ricerca, ha svolto un ruolo di primo piano nelle istituzioni nazionali e regionali sempre con riferimento alla Ricerca Avanzate, all’Innovazione ed al Trasferimento Tecnologico.

Intelligenza Artifiiale - CeSMA leader nell’innovazione

Progetto RenAIssance - Inteligenza Artificiale il CeSMA e la Campania leader nell'innovazione

RenAIssance e sta per “Revolutionizing Education and Nurturing Artificial Intelligence Skills for Sustainable AdvaNCEment in cultural and creative industries”. Il progetto, selezionato e finanziato con 4 milioni di euro nell’ambito della prestigiosa call europea “Alliances for Innovation – Lot 2: Alliances for Sectoral Cooperation on Skills (Blueprint) – programma Erasmus+”, punta a colmare il divario di competenze in materia di intelligenza artificiale nell’ecosistema delle Industrie Culturali e Creative, in particolare nelle discipline del design (ad esempio, design di prodotto, architettura, artigianato, fashion design).

Accordo Atitech CeSMA

Il Presidente di Atitech S.p.A., Gianni Lettieri, e il Direttore del CeSMA, Domenico Accardo, firmano un contratto di consulenza tecnico-scientifica.

Il Presidente di Atitech S.p.A., Gianni Lettieri, e il Direttore del CeSMA, Domenico Accardo, hanno firmato un contratto di consulenza tecnico-scientifica per lo sviluppo e la certificazione aeronautica di metodologie avanzate per la trasformazione dei velivoli. 

Centro di Calcolo Quantistico Superconduttivo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Il programma Noos, condotto da Alberto Angela dedica un approfondimento al Centro di Calcolo Quantistico Superconduttivo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

L’informatica scientifica è stata al centro della puntata andata in onda il 7 luglio su Rai 1 del programma Noos - L’avventura della conoscenza, condotto da Alberto Angela. 

Conferenza Internazionale su Sistemi Complessi, Intelligenti

Da San Giovanni al Giappone, CeSMA riceve il Best Paper Award

L’intelligenza artificiale è stata la protagonista della diciannovesima Conferenza Internazionale su Sistemi Complessi, Intelligenti e Software Intensivi, tenutasi in Giappone, nella città di Fukuoka dal 2 al 4 luglio 2025.

“ESRI Academy - GIS, BIM & AI for Smart Urban Planning - 2025”

Aperte le candidature alla ESRI Academy - GIS, BIM & AI for Smart Urban Planning - 2025

Al via le candidature per la ESRI Academy - GIS, BIM & AI for Smart Urban Planning - 2025

Forum dedicato alla città del futuro

Aperte le candidature alla Academy for Women Entrepreneurs Italy

Al via le candidature per la Academy for Women Entrepreneurs Italy

Forum dedicato alla città del futuro

Intervista su Le Scienze al prof. Francesco Tafuri riguardo il Quantum Computing

Sul numero di novembre della rivista scientifica “Le Scienze”, è presente l’intervista fatta al prof. Francesco Tafuri riguardo il Quantum Computing e le potenzialità d quest’ultimo.

Intervista Completa

 

Forum dedicato alla città del futuro

Forum Perspective Smart City 2024

Dal 9-11 Dicembre 2024 al Hotel Royal Continental, di Napoli si terrà il Forum dedicato alla città del futuro, alla rigenerazione urbana e alla trasformazione digitale. Una piattaforma di confronto, aggiornamento e networking capace di riunire gli enti e le pubbliche amministrazioni, gli attori degli investimenti e dello sviluppo immobiliare, la filiera della progettazione a scala urbana e infrastrutturale, le aziende attente ai temi dell'innovazione e del valore pubblico.

Clicca per registarti all'evento