Si è spento oggi, all’età di 83 anni, il professor Luigi Nicolais, illustre accademico, scienziato e uomo delle istituzioni, protagonista di primo piano della vita scientifica e pubblica del Paese. Professore Emerito all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Nicolais è stato uno dei massimi esperti italiani nel campo della scienza e tecnologia dei materiali. Accanto all’attività accademica e di ricerca, ha svolto un ruolo di primo piano nelle istituzioni nazionali e regionali sempre con riferimento alla Ricerca Avanzate, all’Innovazione ed al Trasferimento Tecnologico.
RenAIssance e sta per “Revolutionizing Education and Nurturing Artificial Intelligence Skills for Sustainable AdvaNCEment in cultural and creative industries”. Il progetto, selezionato e finanziato con 4 milioni di euro nell’ambito della prestigiosa call europea “Alliances for Innovation – Lot 2: Alliances for Sectoral Cooperation on Skills (Blueprint) – programma Erasmus+”, punta a colmare il divario di competenze in materia di intelligenza artificiale nell’ecosistema delle Industrie Culturali e Creative, in particolare nelle discipline del design (ad esempio, design di prodotto, architettura, artigianato, fashion design).
Il Presidente di Atitech S.p.A., Gianni Lettieri, e il Direttore del CeSMA, Domenico Accardo, hanno firmato un contratto di consulenza tecnico-scientifica per lo sviluppo e la certificazione aeronautica di metodologie avanzate per la trasformazione dei velivoli.
L’informatica scientifica è stata al centro della puntata andata in onda il 7 luglio su Rai 1 del programma Noos - L’avventura della conoscenza, condotto da Alberto Angela.
L’intelligenza artificiale è stata la protagonista della diciannovesima Conferenza Internazionale su Sistemi Complessi, Intelligenti e Software Intensivi, tenutasi in Giappone, nella città di Fukuoka dal 2 al 4 luglio 2025.
Al via le candidature per la ESRI Academy - GIS, BIM & AI for Smart Urban Planning - 2025
Al via le candidature per la Academy for Women Entrepreneurs Italy
Sul numero di novembre della rivista scientifica “Le Scienze”, è presente l’intervista fatta al prof. Francesco Tafuri riguardo il Quantum Computing e le potenzialità d quest’ultimo.
Dal 9-11 Dicembre 2024 al Hotel Royal Continental, di Napoli si terrà il Forum dedicato alla città del futuro, alla rigenerazione urbana e alla trasformazione digitale. Una piattaforma di confronto, aggiornamento e networking capace di riunire gli enti e le pubbliche amministrazioni, gli attori degli investimenti e dello sviluppo immobiliare, la filiera della progettazione a scala urbana e infrastrutturale, le aziende attente ai temi dell'innovazione e del valore pubblico.
Clicca per registarti all'evento