Accreditamento ISO/IEC 17025

I Laboratori di prova e di taratura accreditati sono in grado di fornire al mercato dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. Per tale motivo il CESMA sin dalla sua istituzione ha deciso di aderire all’Accreditamento.
Per Accreditamento di un Laboratorio di Prova, si intende il riconoscimento formale da parte di un ente terzo (in Italia ACCREDIA www.accredia.it) della competenza tecnica di un laboratorio nell'effettuare determinate prove.
L'accreditamento infatti viene rilasciato per singole prove e non deve essere confuso con un riconoscimento esteso al laboratorio nel suo complesso.
ACCREDIA rilascia l'accreditamento per determinate prove quando il laboratorio dimostra che le proprie attività sono conformi ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO/IEC 17025:
"Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura".
Tale norma si riferisce ai laboratori di prova, indicando con ciò sia i laboratori di analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche, sia i laboratori di prove meccaniche, fisiche ed elettriche.
Oltre alla competenza tecnica il laboratorio deve dimostrare di aver messo in pratica i principi basilari di ogni sistema di gestione per la qualità (le cui norme di riferimento sono quelle della serie ISO 9000).
Attualmente le attività di prova per le quali è in corso l’accreditamento presso il CESMA si articolano su due sedi:

Sede A ubicata in Corso N. Protopisani - Complesso Universitario San Giovanni - CAP 80146 – Napoli:

  1. Direzione e Amministrazione CeSMA
  2. Laboratorio LabRAD (Laboratorio di Radioattività)
  3. Laboratorio ACE (Analytical Chemistry for the Environment)
  4. Laboratorio LdI (Laboratorio di Igiene)
Sede B ubicata in via Cinthia snc - Complesso Universitario Monte Sant’Angelo - CAP 80126 – Napoli -

  1. Laboratorio ACE (Analytical Chemistry for the Environment)