Il Centro
Il CeSMA è un Centro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con lo scopo principale di porsi come nodo di collegamento fra l'Ateneo e quella parte del tessuto industriale e imprenditoriale che necessita di servizi avanzati di misurazione, più in generale di sperimentazione tecnologica, per un adeguato sviluppo della propria attività. Annovera una rete di grandi laboratori che svolgono prove e misurazioni certificate e sperimentano tecnologie avanzate.
Diffondere in Ateneo e sul territorio la cultura della metrologia, della sperimentazione tecnologica più in generale e le competenze scientifiche e tecniche per l’esecuzione di misurazioni di particolare rilevanza mediante una ottimale programmazione ed organizzazione dei suoi servizi.
Concorrere al perseguimento dello sviluppo dell’apparato produttivo regionale e di tutto il Mezzogiorno
Realizzare un percorso progettuale che preveda in tutte le sue fasi (dalla ideazione, alla gestione e alla valutazione) un elevato ed effettivo livello di coinvolgimento e di condivisione di responsabilità delle Strutture dell’Ateneo.
Assicurare che le attività sperimentali del Centro possano produrre positivi effetti di trascinamento e ricaduta sulle attività universitarie di formazione e di ricerca.
Multidisciplinarietà
Multidisciplinarietà come fattore di scambio culturale e crescita comune
Interconnessione
Organi di Governo
Gli organi di governo, sono il Comitato Direttivo e il Comitato Tecnico Scientifico

Leopoldo Angrisani
Comitato Direttivo
Francesco Marulo

Domenico Caputo

Marco Guida

Francesco Tafuri

Leopoldo Angrisani

Emidio Nigro

Comitato Tecnico Scientifico
Leopoldo Angrisani

Domenico Asprone

Armando Carravetta

Gabriella Fiorentino

Roberta Gualtieri

Maria Quarto

Rosario A. Romano

Marco Trifuoggi

Rosario Schiano Lo Moriello

Info e Contatti
cesma@unina.it