Il Centro

Il CeSMA è un Centro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con lo scopo principale di porsi come nodo di collegamento fra l'Ateneo e quella parte del tessuto industriale e imprenditoriale che necessita di servizi avanzati di misurazione, più in generale di sperimentazione tecnologica, per un adeguato sviluppo della propria attività. Annovera una rete di grandi laboratori che svolgono prove e misurazioni certificate e sperimentano tecnologie avanzate.
Diffondere in Ateneo e sul territorio la cultura della metrologia, della sperimentazione tecnologica più in generale e le competenze scientifiche e tecniche per l’esecuzione di misurazioni di particolare rilevanza mediante una ottimale programmazione ed organizzazione dei suoi servizi.
Concorrere al perseguimento dello sviluppo dell’apparato produttivo regionale e di tutto il Mezzogiorno
Realizzare un percorso progettuale che preveda in tutte le sue fasi (dalla ideazione, alla gestione e alla valutazione) un elevato ed effettivo livello di coinvolgimento e di condivisione di responsabilità delle Strutture dell’Ateneo.
Assicurare che le attività sperimentali del Centro possano produrre positivi effetti di trascinamento e ricaduta sulle attività universitarie di formazione e di ricerca.
Multidisciplinarietà
Multidisciplinarietà come fattore di scambio culturale e crescita comune

Organi di Governo

Gli organi di governo, sono il Comitato Direttivo e il Comitato Tecnico Scientifico