Morto Luigi Nicolais, Presidente di Materias
Si è spento oggi, all’età di 83 anni, il professor Luigi Nicolais, illustre accademico, scienziato e uomo delle istituzioni, protagonista di primo piano della vita scientifica e pubblica del Paese. Professore Emerito all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Nicolais è stato uno dei massimi esperti italiani nel campo della scienza e tecnologia dei materiali. Accanto all’attività accademica e di ricerca, ha svolto un ruolo di primo piano nelle istituzioni nazionali e regionali sempre con riferimento alla Ricerca Avanzate, all’Innovazione ed al Trasferimento Tecnologico. È stato Assessore della Regione Campania con delega all’Università, alla Ricerca scientifica, all’Innovazione tecnologica e alla Nuova economia, contribuendo in modo significativo alla definizione e allo sviluppo delle politiche regionali per la ricerca, il trasferimento tecnologico e il rafforzamento del sistema universitario. A livello nazionale ha ricoperto l’incarico di Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e successivamente quello di Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), guidando il principale ente pubblico di ricerca italiano con competenza, visione e spirito di servizio. Il Professore Nicolais coordinava le attività di MATERIAS, acceleratore d’imprese innovative integrato con il nostro Centro. Nel corso della sua carriera ha lavorato con continuità per promuovere l’innovazione, il dialogo tra mondo scientifico e istituzioni e la crescita del sistema della ricerca, distinguendosi per autorevolezza, rigore morale e profonda passione civile. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità accademica, scientifica e istituzionale italiana, che oggi ne ricorda con riconoscenza l’impegno, l’eredità culturale e l’esempio umano. Il Direttore del CeSMA e tutto il personale si stringono attorno alla famiglia ed agli amici di MATERIAS in questo momento di profondo dolore, esprimendo il più sentito cordoglio e la vicinanza di tutta la comunità.

Fotorilevamento con droni di edifici privati le cui facciate interessano direttamente le vie di fuga delle città di Napoli, Pozzuoli e Bacoli.
Da lunedì 8 luglio, droni volanti fotograferanno i palazzi di Bagnoli e Fuorigrotta che ricadono nella mappa del bradisismo dei Campi Flegrei, per valutare i rischi di staticità e lo stato di degrado delle facciate. In strada ci saranno le squadre dei tecnici della Protezione Civile, con le pettorine, che piloteranno dal basso i droni, dotati di particolari telecamere termografiche. I velivoli sorvoleranno gli edifici dalle 7,00 alle 11,00 del mattino e scatteranno le fotografie. Questa operazione è prevista dal Decreto Campi Flegrei approvato dal Governo Meloni nel 2023 e finalizzata a redigere poi un piano per il miglioramento sismico degli edifici.
Fonte Fan Page
Continua a leggere su FAN PAGE
Bradisismo, prima giornata di sondaggi agli edifici nelle strade di Bagnoli. Si comincia a napoli, da via di Pozzuoli: il drone si innalza e fotografa da vicino lo stato dei palazzi che affacciano sulle strade che sono vie di fuga in caso di emergenza.
Fonte La Repubblica
Continua a leggere su La Repubblica
Prosegue nell'area flegrea di Napoli, attraverso l'uso di droni, il censimento della vulnerabilità delle parti esterne degli edifici privati adiacenti ai principali assi stradali. Il progetto scientifico, sviluppato dal dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’università Federico II, contribuirà alla valutazione degli scenari di rischio nelle zone maggiormente interessate dal bradisismo.
Fonte NapoliToday
Continua a leggere su NapoliToday
Campi Flegrei, i droni per le analisi degli edifici dopo i terremoti: Iniziate le prime attività: la mappatura del consorzio Reluis rientra nelle attività previste dalla legge 140 sul rischio bradisismico. Immagini a infrarossi e foto dai rilievi termici
Fonte RaiNews.it
Continua a leggere su RaiNews.it
La campagna di indagine, finalizzata a valutare lo stato di consistenza delle facciate degli edifici prospicienti la principale viabilità di emergenza, riguarda, a Napoli: piazza Bagnoli, via G. Cerbone, piazza G. Salvemini, viale J.F. Kennedy, via Bagnoli, via Nuova Bagnoli, via Nuova Agnano, via Diocleziano, via S. Ferrara, via di Pozzuoli, via Sirio Italico. Nella settimana 8-12 luglio le attività si svolgeranno, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 11. Si parte dalla stazione Dazio per iniziare l'attività lungo via di Pozzuoli, a partire dal civico 100, e si prosegue in continuità su via di Bagnoli. Le squadre sono riconoscibili perché indossano le magliette di ReLuis o quelle del laboratorio Lift.
Fonte Corriere del Mezzogiorno
Continua a leggere su Corriere del Mezzogiorno
Fonte – web tv Comune di Napoli
La Federico II tra le 'Magnifiche' su Rai Storia
‘Magnifiche' identifica il ciclo di documentari che raccontano le origini dei cinque più antichi atenei italiani e nasce da un'idea di Aldo Zappalà e Mario Leombruno, che lo hanno realizzato in una coproduzione di Village Doc&Films e Rai Storia.
Per la Federico II, la storia, attraverso uomini e luoghi, parte dal 1224.
La prima messa in onda in prima serata lunedì 22 novembre 2021.
News Unina
Servizio da "Frontiere" trasmessa il 15 maggio 2021 su Rai 3 dal Titolo "Sud e Recovery Plan: ultima chiamata"
News Unina