Laboratorio di Misure per le Smart Grid
Descrizione delle Attività
Il laboratorio MISG si occupa della progettazione, realizzazione e caratterizzazione di strumenti e metodi di misura per i sistemi elettrici.
In particolare, si occupa principalmente di quattro aree tematiche:
- Monitoraggio della fornitura e dei consumi elettrici: rilievo e salvataggio in serie storiche di frequenza, tensioni, correnti, potenze attive e reattive sia in sistemi monofase sia trifase, in media e bassa tensione.
- Misura della Power Quality: installazione della strumentazione d classe A secondo la norma CEI 61000-4-30 e registrazione fino a 12 mesi dei principali eventi di Power Quality, come buchi di tensione e interruzioni dell’alimentazione, distorsione armonica, dissimetria dell’alimentazione, flicker.
- Misure per la sicurezza degli impianti elettrici in bassa tensione in accordo con la norma CEI EN 64-8 parte 6: prove di continuità, misura della resistenza di isolamento, misura della resistenza di terra, prove sugli interruttori differenziali, misura delle tensioni di passo e contatto.
- Sistemi di misura basati sul paradigma dell’Internet of Things (IoT), costituiti da nodi sensori nell'edge computing e interfacce innovative per la fruizione dei risultati, per il monitoraggio di sistemi elettrici come reti di trasmissione, di distribuzione, microgrid, comunità energetiche rinnovabili.








Prof.ssa Annalisa LiccardoReferenteQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Professore di Misure Elettriche ed Elettroniche