Home Laboratori

MitLab

Laboratorio di Misure per la Meccatronica e l'Innovazione Tecnologica

Descrizione delle Attività

Il laboratorio MiTLab fa riferimento ad un gruppo di ricerca che opera nel settore delle misure meccaniche e termiche. In particolare, si occupa principalmente di cinque aree tematiche:

  • misure di accelerazione e velocità angolari per i sistemi di navigazione integrati, per il monitoraggio strutturale e la calibrazione di tali sensori;

  • sistemi di monitoraggio basati sul paradigma dell’Internet of Things (IoT) di parametri ambientali;

  • Augmented Reality per applicazioni di misura;

  • tecnologie innovative per la Smart Farm;

  • attività di sviluppo EDGE AI e Manutenzione predittiva.

Oggi, una delle principali questioni è come integrare e adottare i dispositivi intelligenti e i sensori nei campi applicativi caratterizzano da stringenti vincoli di sicurezza, legali all'interazione umana, come veicoli autonomi (droni, auto e navi) e sistemi di monitoraggio critici (ponti, tunnel, minacce radiologiche). I droni hanno limitazioni nelle condizioni operative come un'area specifica, una distanza minima da persone e oggetti che corrispondono a un sistema di navigazione performante, o il monitoraggio strutturale richiede sistemi di allarme affidabili e tempestivi. Pertanto, nell'ambito aerospaziale e della metrologia, questi requisiti di sicurezza vengono tradotti attraverso un processo di valutazione dei rischi, come una scatola nera, in un range di valori specifici in cui l'output del sistema deve rientrare. In altre parole, un sistema di misura accurato.
Image

Presentazione Laboratorio

Professore di misure meccaniche e termiche