News

Morto Luigi Nicolais, Presidente di Materias

Si è spento oggi, all’età di 83 anni, il professor Luigi Nicolais, illustre accademico, scienziato e uomo delle istituzioni, protagonista di primo piano della vita scientifica e pubblica del Paese.
Professore Emerito all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Nicolais è stato uno dei massimi esperti italiani nel campo della scienza e tecnologia dei materiali. Accanto all’attività accademica e di ricerca, ha svolto un ruolo di primo piano nelle istituzioni nazionali e regionali sempre con riferimento alla Ricerca Avanzate, all’Innovazione ed al Trasferimento Tecnologico.
È stato Assessore della Regione Campania con delega all’Università, alla Ricerca scientifica, all’Innovazione tecnologica e alla Nuova economia, contribuendo in modo significativo alla definizione e allo sviluppo delle politiche regionali per la ricerca, il trasferimento tecnologico e il rafforzamento del sistema universitario. A livello nazionale ha ricoperto l’incarico di Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e successivamente quello di Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), guidando il principale ente pubblico di ricerca italiano con competenza, visione e spirito di servizio. Il Professore Nicolais coordinava le attività di MATERIAS, acceleratore d’imprese innovative integrato con il nostro Centro. Nel corso della sua carriera ha lavorato con continuità per promuovere l’innovazione, il dialogo tra mondo scientifico e istituzioni e la crescita del sistema della ricerca, distinguendosi per autorevolezza, rigore morale e profonda passione civile. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità accademica, scientifica e istituzionale italiana, che oggi ne ricorda con riconoscenza l’impegno, l’eredità culturale e l’esempio umano. Il Direttore del CeSMA e tutto il personale si stringono attorno alla famiglia ed agli amici di MATERIAS in questo momento di profondo dolore, esprimendo il più sentito cordoglio e la vicinanza di tutta la comunità.