Quantum Technologies Innovation Hub

Università: a Napoli il Quantum Technologies Innovation Hub

(ANSA) - NAPOLI, 18 GIU - È stato inaugurato, al Polo universitario di San Giovanni a Teduccio, l'Hub QTIH - Quantum Technologies Innovation Hub, nuova iniziativa della Federico II per promuovere innovazione e trasferimento tecnologico a beneficio del tessuto industriale, economico e sociale del Paese. Il nuovo Hub, che nasce nell'ambito del Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA), punta a sostenere le attività di ricerca strategiche sulle Tecnologie Quantistiche (QT) presenti nell'Ateneo federiciano, si legge in una nota, e a promuoverne la loro integrazione per meglio raccogliere l'incredibile scommessa di portare le QT dai laboratori al mondo dell'impresa. La collocazione nel Complesso di San Giovanni rafforza la vocazione del sito verso i temi dell'innovazione e un'interazione fruttuosa dell'Accademia con le imprese. "La nascita di questo hub - ha sottolineato Matteo Lorito, rettore dell'Università Federico II, nel corso dell'evento inaugurale - è un segnale importante. Il più grande Ateneo del Sud che entra in maniera concreta in un percorso, una rivoluzione tecnologica, che si basa su una nuova tecnologia della quale ancora oggi non sappiamo pienamente le implicazioni. Ed è fondamentale che viene collocato a San Giovanni. Con questo hub ci candidiamo a partecipare a una delle iniziative dei centri nazionali delle tecnologie abilitanti dedicati alle Quantum Technologies. Lavoreremo con le grandi università, Milano e Bologna in particolare, per prendere parte a questa iniziativa che verrà messa a bando nei prossimi mesi. 'Il nuovo hub sulle tecnologie Quantum - ha spiegato Leopoldo Angrisani, Direttore del Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati - è nelle corde del CeSMA che è sempre più centro di innovazione e sperimentazione di nuove tecnologie a servizio non solo dell'Ateneo, ma del mondo esterno e delle imprese'. Coordinatore dell'Hub è Francesco Tafuri, docente del Dipartimento di Fisica "E.Pancini" della Federico II. (ANSA).

QTIH – Quantum Technologies Innovation Hub - Inaugurazione - YouTube